Famiglia Pasqualetti
L’alimentari pasqualetti nasce nel 1959 quando Duilio Pasqualetti con la moglie Iolanda decidono di aprire una piccola “bottega” di alimentari a Poggibonsi. Provenienti da famiglie di contadini, anche loro fin da giovani si dedicano alla coltivazione della terra e dei vigneti a Petrognano, nelle colline fiorentine e nel ’59 decidono di scendere a valle e dedicarsi alla vendita di generi alimentari di qualità.
Con l’intuito di Duilio e la manualità in cucina di Iolanda decidono di trasformare la bottega di paese allestendo all’interno una cucina dove preparare piatti tipici toscani, i primi piatti cucinati furono i fagioli all’uccelletta, la zuppa di pane e l’insalata russa che ancora oggi riproponiamo con la stessa ricetta di una volta. A poco a poco aumentano le richieste e aumenta la produzione, affiancati dalle sagge cuoche e dalle segrete ricette di famiglia nella piccola cucina si creano piatti genuini dai sapori autentici provenienti da ingredienti freschi e di ottima qualità, facendo così diventare piano piano il piccolo alimentari di paese in una Gastronomia.
Ancora oggi, da oltre 60 anni lavoriamo ogni giorno con amore e armonia, sperando che il nostro impegno traspaia in ogni piatto che proponiamo. Il piccolo negozio di paese è diventato un nuovo ambiente moderno e rilassante con un’atmosfera familiare dove poter gustare i piatti della Cucina Toscana, e non solo, creato con l’obiettivo di farvi mangiare bene.
Alla tradizione di famiglia abbiamo affiancato la tecnologia moderna, oggi utilizzata esclusivamente per magnificare prodotti e sapori, e garantiamo, attraverso metodi di conservazione e cottura, il rispetto di tutti gli ingredienti utilizzati, cercati e trovati anche tra i piccoli produttori del territorio.